Le mie 10 destinazioni

Quando qualcuno mi chiede di consigliare un viaggio non so mai quale scegliere. Sono davvero pochi i posti che non mi sono piaciuti (per fortuna) e sono davvero tanti quelli che invece ho adorato.

Perciò ho pensato di fare una top 3 che poi è diventata una top 5 che poi si allargata in una top 10 … insomma come avrete letto già negli altri articoli, non importa dove ma ricordate ” partire è sempre una buona idea”.

1 . GIAPPONE 

img_7695

Il mio amore a prima vista, il viaggio che vorresti rifare mille volte, quello che ti ha lasciato un bellissimo ricordo, quello che riesce ancora a farti sognare una volta arrivata a casa.

 

2 . USA_ WEST COAST

img_20160908_204655

Il sogno americano qui prende davvero vita. Non si può non vedere la California almeno una volta nella vita, non può mancare nella vostra collezione di foto quella del Grand Canyon o della Monument Valley. I vostri occhi meritano di riempirsi di questa meraviglia!

 

3 . ANDALUSIA

Processed with VSCO with c1 preset

Mi piace descrivere questa zona come un susseguirsi di città una più bella dell’altra, dico davvero! Non saprei dire se mi sia piaciuta di più Toledo o Siviglia o Cordova. L’Andalusia ti affascina e ti culla con il suo ritmo lento e arabeggiante, ti sorprende e ti strega completamente.

 

4 . PAESI BASCHI

Processed with VSCO with c1 preset

 

La definisco “l’altra faccia della Spagna”. Quella posata e meno chiassosa, quella delle piccole cittadine sull’oceano, quella del polpo alla gallega e del bilinguismo basco. Quella che vi piacerà tanto quanto il sud.

 

5 . SCANDINAVIA

img_7139-01

“Vacanze al freddo quest’anno” pensavo io prima di partire. E invece no perchè qui a luglio il tempo è favoloso, tanto favoloso da permettervi di fare un bel pò di bagni nei fiordi (quelli piccoli intendiamoci). Preparatevi a vedere bicromatico : verde e azzurro, boschi e mare. Verde come le immense foreste della natura incontrastata e Blu, come l’acqua delle cascate e del cielo. E’ il viaggio nella natura, è il viaggio della natura.

 

6 . PORTOGALLO

IMG_0083-01

Prima impressione pessima – Seconda impressione favolosa! Il Portogallo è cosi, ti sconvolge e ti seduce pian piano. Il tempo qui si è fermato ad un’epoca che ricorda i nostri anni ’50 ma i portoghesi sanno bene come valorizzare il proprio paese. Azulejos ovunque, città favolose e abitanti ospitali non vi faranno certo rimpiangere di esserci venuti.

7 . NEW YORK CITY

Processed with VSCO with m5 preset

 

La capitale delle città. Nyc è difficile da descrivere.

E’ da vedere.

Da vivere.

Da prenderne parte.

 

8 . PARIGI

Processed with VSCO with x1 preset

Non ha bisogno di descrizioni. Parigi piace o non piace. Non ammette vie di mezzo e a me piace davvero molto. Parigi è la parte concreta dei sogni.

 

9 . VALENCIA

Processed with VSCO with f2 preset

Se mi dovessi trasferire probabilmente sceglierei Valencia. L’ho visitata tre volte e tutte e tre le volte mi è sempre piaciuta un pò di più. Piccola, racchiusa tra bellissimo centro storico e l’innovativa Città delle Arti e della Scienza. Qui sono stati davvero geniali, hanno ricavato un parco cittadino immenso all’interno del letto di un fiume. E poi … mangiare la paella qui non ha davvero prezzo!

 

10 . BERLINO

Processed with VSCO with f2 preset

Berlino è uno schiaffo seguito da una carezza. La parte nuova, che è in velocissima crescita, è uno spettacolo di grattacieli e costruzioni di vetro. La parte vecchia fà riflettere. Il museo del muro è duro da digerire ma assolutamente da vedere. Una città in veloce evoluzione che merita almeno due visite, giusto per vedere i cambiamenti avvenuti nel tempo.

 

Prendete una valigia, anzi un bagaglioamano, e partite perché il viaggio più bello è quello che dovete ancora fare!

 

 

 

Annunci