TOKYO in 7 giorni

il

Pensate a Tokyo.

Come ve la immaginate? Incasinata, piena di gente, macchine ovunque, insegne luminose, palazzi altissimi che sembrano venir su dal nulla? E’ esattamente cosi!

E’ una città fuori dal normale, ma la cosa sorprendente è che spostandovi attraverso i suoi 23 quartieri vi sembrerà di aver visitato città diverse.

Il nostro itinerario prevedeva la visita di Tokyo in 7 giorni, 4 all’inizio del viaggio e 3 alla fine, dovendo per forza atterrare e ripartire dallo stesso aeroporto.

CONSIGLIO

La città è davvero enorme e, anche se sicuramente utilizzerete la metropolitana per spostarvi, vi consiglio di prenotare gli alberghi in due posti diversi della città in modo da poter recuperare tempo sugli spostamenti tra i vari quartieri.

Noi abbiamo scelto il primo hotel nella zona di Asakusa, in modo da poter visitare facilmente i quartieri di Ueno, Akihabara, Ginza, Shinagawa mentre il secondo hotel era situato a Shinjuku, vicino a Shibuya.

GIORNO _1

Arrivo in hotel in tarda serata, check-in, doccia, cena in albergo e poi dritti e filati a nanna Crollati nel letto subito e svegli alle 4.00 del mattino con gli occhi sbarrati pronti per iniziare, magari qualche ora più tardi, a girar per la città.

GIORNO _ 2

ASAKUSA

Ore 4.00 sveglia non voluta!

Ore 7.00 sveglia non voluta (di nuovo) ma obbligata! Tanto vale alzarsi ed iniziare la giornata con la visita al quartiere dei Templi.

Mentre ci dirigiamo a piedi verso le principali attrazioni non possiamo fare a meno di notare la differenza tra le nostre e le loro strade…

IMG_7643IMG_7642

Per raggiungere il tempio SENSO-JI dobbiamo varcare il maestoso portale KAMINARI-MON.

20150902_112502-01

Una volta dentro ci imbattiamo nella NAKAMISE-DORI, una galleria di negozi al coperto dove troverete davvero di tutto, ristoranti, negozi di souvenir e negozi di “scarpe”.

IMG_7738

Io ho subito iniziato a fare un pò di shopping!

IMG_7669

La via che porta verso il tempio è un mercatino gigante all’aria aperta.

Non saprete più da che lato girarvi, ci sono bancherella di vestiti, borse, artigiani che sfornano dolcetti sul momento, insomma, un paradiso per noi donne!

IMG_7646 (2)

Finalmente eccoci al cospetto del vero protagonista, ma prima, per entrare, bisogna rispettare la tradizione: si deve comprare un pacchettino di incenso, bruciarlo nel calderone comune, purificarsi nel suo fumo e infine varcare la soglia del Tempio.

IMG_7653IMG_7656

A lato si trova la pagoda di cinque piani alta 55 metri che di sera viene completamente illuminata.

IMG_7659 (2)

Ridendo e affumicando è arrivata l’ora del pranzo perciò siamo tornati nella galleria e ci siamo fermati ad ammirare un pò le vetrine.

In Giappone non avrete MAI problemi su cosa mangiare e come ordinare… sono semplicemente dei Geni!

Fuori da ogni ristorante c’è la vetrina dei piatti riprodotti di cera in maniera identica a quelli originali … è davvero un gioco da ragazzi.

_________________________________________

Nel pomeriggio, se il jet lag non si sarà già impossessato di voi, potete fare un giro a  GINZA , il quartiere del lusso e dei negozi griffati.

 

Cammina e cammina, non so bene come, siamo arrivati alla zona del  TSUKIJU, ovvero al mercato pesce di Tokyo. Se siete interessati potete partecipare all’asta mattutina (quasi notturna) dell’asta dei tonni. Noi invece ci siamo accontentati di passeggiare per le viuzze piene di ristorantini di pesce a goderci il sole giapponese.

GIORNO _ 3

UENO

Il parco dei Desideri.

Così mi piace ricordare questo quartiere perchè qui ho scritto la mia prima tavoletta di legno, detta Ema, come un vero shintoista.

Queste tavolette si comprano all’interno del santuario, si scrivono e si appendono insieme alle altre, con la speranza che gli dei possano leggerle ed esaudire il tuo desiderio.

IMG_3974

 

Qui si trova anche un grandissimo parco, UENO-KOEN dove le persone  possono passeggiare, leggere, correre, insomma dove ci si rilassa.

E’ famoso per il suo laghetto SHINOBAZU-LINE, colmo di ninfee, dove le coppie di innamorati possono affittare un pedalò a forma di cigno e galleggiare dolcemente sull’acqua.

DCIM103GOPRO

Per pranzare vi consiglio le bancarelle nel mercato Ameyoko, troverete davvero di tutto.

Forse in pochi lo sanno ma nella stazione dei treni di Ueno c’è un piccolo Hard Rock Cafè.

Noi ne abbiamo subito approfittato per comprare la classica maglietta a nostro nipote, abbiamo iniziato questa tradizione e adesso, per ogni viaggio che facciamo, ne portiamo a casa una per lui.

AKIHABARA

Il pomeriggio ci siamo spostati nella divertente zona di AKIHABARA, il quartiere dei Manga.

Qui sembra davvero di essere in un altro mondo, luci accecanti e rumori, ragazzette vestite da personaggi dei cartoni manga (voce compresa, è assurdo!) cercano di invitarti nei negozi o a prendere un tè nei locali gestiti da loro.

Lungo le strade si trovano un sacco di negozi pieni di vetrine con Anime e Manga di tutti i generi, e sono costosissimi.

Noi gli abbiamo dedicato solo un pomeriggio, non è un quartiere molto interessante se non siete degli “intenditori” ma andate a vederlo perché è un pezzo di Tokyo che non potete perdere.

GIORNO _ 4

GITA in giornata a NIKKO

GIORNO _ 5

Giornata dedicata alla parte moderna ed elettronica della città.

Qui non potete perdervi:

  • INCROCIO di SHIBUYA 

Il famosissimo incrocio più affollato del mondo. Attraversare la strada qui vi farà sentire come all’interno di un formicaio di migliaia di persone. E’ divertente farne parte almeno una volta e cercare, come tutti tra l’altro, di immortalare la scia umana con un video.

  • STATUA di HACHIKO

Una volta scesi dal treno dirigetevi verso l’uscita che porta il nome il nome del famoso cane e vi ritroverete davanti alla sua statua. Se siete fortunati riuscirete a fare una foto solo con una decina di altre persone a fianco. Questo posto infatti è un famosissimo luogo di ritrovo per tutti quelli che devono darsi un appuntamento in questo quartiere.

DCIM103GOPRO

  • SHINJYUKU

Il quartiere dei grattacieli. Il quartiere degli impiegati che corrono avanti e indietro. Il quartiere che non dorme mai. La cosa più curiosa da fare qui è vedere la sua stazione. E’  immensa ed è frequentata da circa 200.000 persone al giorno. Assurdo! Ma la cosa più incredibile è che uno si aspetterebbe di sentire un baccano assurdo e invece non vola una mosca. Camminano tutti veloci e senza fiatare. Solo in Giappone può succedere una cosa del genere!

  • TOKYO TOWER

Saliteci sopra se, come me, soffrite di vertigini! Mettetevi alla prova. Io, naturalmente, la prova l’ho persa… mani sudate e ansia per tutto il tempo ma è una cosa da fare.

DCIM103GOPRO

La torre,alta 333 metri, è ispirata alla torre Eiffel e si trova nel quartiere Minato di Tokyo. La visita consiste nel salire con un’ascensore panoramico che vi mostrerà la città attraverso la struttura arancione della torre. Una volta arrivati in cima troverete la classica passeggiata circolare per vedere la città a 360°.

img-20150914-wa0003

La cosa più carina e particolare è la LOOK DOWN WINDOW, un vetro trasparente posto a 145 metri di altezza dal quale guardare di sotto. Io e mio marito ci abbiamo provato: io ho fallito, lui ha superato la prova!

Se vi rimane un pò di tempo andate a fare un po di vasche al Centro Commerciale DIVER CITY TOKYO PLAZA a Odaibara. Un imponente centro a più piani dove troverete davvero qualsiasi cosa da acquistare. E poi, ciliegina sulla torta, potrete fotografare il gigantesco GUNDAM alto 18 metri. Una tappa obbligata per gli amanti del famoso cartone animato.

GIORNO _ 6

GITA in giornata a KAMAKURA

GIORNO_7

Ultimo giorno. La giornata della tristezza mista alla voglia di tornare a casa. La giornata dove si tirano le somme sul viaggio appena fatto. Cosa e piaciuto di più e cosa meno, il cibo, i locali, le città e i templi.

La mia somma è 10! Perché per me il Giappone è un viaggio da voto massimo!

10 alla cordialità della gente, 10 al cibo (nonostante le prime impressioni), 10 ai paesaggi e ai templi, 10 alla cultura millenaria, 10 ai trasporti e infine  10 alla sensazione di benessere che questo paese ti permette di portare a casa!

img-20150911-wa0043

 

Arigatou Gozaimasu !!! 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci