PORTOGALLO … e andiamooo!

Devo dirvi subito la verità, questo articolo è creato appositamente per una mia carissima amica che una sera, davanti ad una pizza, mi ha chiesto : “Dai, dimmi un po’ del Portogallo che vorrei andarci in vacanza quest’anno!”.

Perciò ecco qui, per tutti voi, l’itinerario che nel lontano 2009 ci siamo inventati per girare lo Stato in 15 giorni pieni, anzi pienissimi. Su questo viaggio devo però fare due precisazioni: la prima è che abbiamo utilizzato tutti i giorni di ferie che avevamo a disposizione e siamo riusciti a vederlo davvero da cima (Viana do Castelo) a fondo (Sagres). La seconda é che forse avremmo potuto dedicare più giorni alle maggiori città, Lisbona e Porto, che in realtá abbiamo visto molto veloce questo sarà sicuramente un buon motivo per ritornarci . . .

Ecco l’elenco delle nostre TAPPE e una piccola descrizione di cosa vi attende:

SINTRA

Da non perdere il PALACIO NACIONAL DE PENA, coloratissimo palazzo situato sulla collina e definito non solo Patrimonio dell’ Unesco ma anche una delle sette meraviglie del Portogallo.

CASCAIS + Estoril

Piccola cittadina di mare, caratteristica e ideale per rilassarvi sulla spiaggia.

VIANA DO CASTELO

Un paesino con un grazioso centro storico. Vi consiglio di prendere la funicolare per andare a vedere l’imponente Santuario di Santa Luzia che domina la città.

OBIDOS

Gita in giornata, non lontana da Lisbona, per visitare questa città che è circondata da mura, sulle quali potete anche passeggiare!

PORTO

Che dire ?! Da vedere e da GUSTARE!

LISBONA

Merita almeno una visita di 3 o 4 giorni.

PONTE DE LIMA

Gita di una giornata o anche solo una graziosa tappa per il pranzo per vedere il “Ponte Romana” e fare una piacevole passeggiata per attraversarlo.

VALENÇA DO MINHO

Gita di un giorno, o mezza giornata, in questa città fortificata a forma di stella. All’interno delle mura si trovano moltissime botteghe di artigiani. Merita una visita anche l’interno della fortezza.

BARCELOS

Qui potrete fotografare un sacco di galli giganti. Proprio quelli tutti colorati tipici del Portogallo. Li troverete sparsi per le strade della città.

AVEIRO

La Venezia portoghese. Una città attraversata da canali e gondole. Merita una visita anche solo per valutare la differenza con la vera Venezia!

SAGRES

Al fondo del Portogallo. Merita una visita perchè è il punto più basso, perchè le sue spiaggie sono bellissime, perchè il pesce è la fine del mondo.

FIGUERA DE FOZ

Località balneare dove rilassarsi.

VILA NOVA DE MILFONTE

Sole. Spiaggia. Oceano. Vento. Questi elementi, più una scottatura e un’insolazione, vi faranno ricordare che questa località balneare è davvero la fine del mondo. Ricordate solo che siete sull’oceano perciò . . . protezione solare +50!

Qui è assolutamente da provare il Restaurante A Choupana sulla spiaggia!

Non mi resta che dirvi … BOA VIAGEM !

 

Annunci

Un commento

I commenti sono chiusi.